ESPLORATE. SOGNATE. SCOPRITE
(Mark Twain)
I nostri consigli
Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Nel 1993 designata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’ UNESCO e nel 2014 Capitale Europea della Cultura per il 2019
tour guidati nei sassi e nella murgia
Potrai farti accompagnare da una guida autorizzata alla scoperta di matera e dintorni.
Tra Puglia e Basilicata
Soggiornando a Matera potrai esplorare numerosi posti sia in Puglia che in Basilicata. A circa 45 minuti di auto, si possono raggiungere facilmente sia le spiagge del Mar Jonio che la costa Adriatica e le montagne dell’Appennino Lucano. Potrai conoscere un territorio ancora autentico sia in autonomia che con tour guidati.
Mobilita’ sostenibile
Potrai noleggiare una bici elettrica o uno scooter e muoverti in completa libertà. Oppure farti un giro a bordo di un’apecar.
escursionismo e trekking
Potrai esplorare un territorio incontaminato, a partire dalla Gravina e dal parco della Murgia Materana, per finire ai boschi della Basilicata.
I Sassi e il centro storico
L’architettura irripetibile dei Sassi di Matera racconta la capacità dell’uomo di adattarsi perfettamente all’ambiente e al contesto naturale.
Il visitatore troverà in continuità grotte, ipogei, cisterne, palazzotti, chiese, vicinati, scalinate, ballatoi, giardini e orti tutti incastonati l’uno nell’altro a formare un luogo unico e magico. Potete visitare anche i numerosi musei (MUSMA, Ridola, Lanfranchi)
Chiese Rupestri
Matera è al centro di un incredibile paesaggio rupestre che conserva un grande patrimonio di cultura e tradizioni, ed è sede di eventi espositivi di grande prestigio nazionale ed internazionale. Luoghi mistici dove la religiosità ha determinato l’evoluzione della vita umana, vissuta in ambienti scavati nella roccia, spesso dotati di decori architettonici raffinati e affascinanti affreschi con elementi di arte orientale.
Parco della Murgia Materana
Il Parco custodisce gli insediamenti più antichi del territorio. Tra questi la Grotta dei Pipistrelli i cui ritrovamenti paleolitici sono conservati presso il Museo Nazionale Domenico Ridola a Matera, i villaggi neolitici di Murgecchia, Murgia Timone, i villaggi rupestri della Selva, il villaggio Saraceno e le numerose chiese rupestri.
Bar
Potrai gustare un caffè, un drink dovunque lo vorrai, magari davanti a un panorama mozzafiato.
Ristoranti / Pizzerie
Potrai gustare tutto quello di cui avrai voglia, dalla tipica cucina lucana, a dell’ottima pizza. Hai solo l’imbarazzo della scelta.
Aperitivi – locali notturni
Potrai gustare degli ottimi snack accompagnati da un buon drink. Dai tanti locali in Piazza Ridola ai locali nei Sassi.
Contattaci
Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione
info@leferulematera.it
Chiamaci
cell. 370 138 3003
cell. 370 138 3003
Indirizzo
Via Padre Giovanni Minozzi, n. 43, Matera (MT) 75100